Mirella PASINI

Contatti

tel: 010-209-51-987 - via Bensa 1
e-mail: pasini@nous.unige.it

Curriculum

Laureata cum laude in Filosofia nel 1974 presso l'Università di Genova, ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Lettere e presso la cattedra di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza; quindi presso il Centro di Studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600, CNR  Milano. Assegnista (1976-1980) e Ricercatore (dal 1981) presso il Dipartimento di Filosofia, conseguita l'idoneità nel 2002, dal 2005 è Professore Associato nel settore di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Ha insegnato Storia della filosofia moderna e contemporanea, Storia della filosofia del Rinascimento e Storia della filosofia; quindi Etica sociale, Filosofia morale ed Etica pubblica. E' stata invitata come Visiting Professor nelle Università di Bergen (Norvegia) e di Reykjavik (Islanda). Membro della Società italiana degli studiosi del Settecento, dell'Associazione Filosofica Ligure e del CIBIT, nel cui Consiglio è stata rappresentante dell'Università di Genova.
E' referente del Corso di laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo per la Facoltà di Lettere e Filosofia. Responsabile della commissione passaggi e della commissione orientamento del Corso di laurea in filosofia.

Didattica

  • Etica della comunicazione (triennale filosofia)
  • Sociologia (triennale filosofia)