Dipartimento di filosofia [dif] :  Dottorato in Filosofia FINO

"FINO" è l'acronimo del Consorzio di Dottorato in Filosofia del Nord Ovest, che raggruppa docenti delle Unviersità di Genova, Pavia, Pieonte Orientale e Torino. Il progetto è nato nell'ambito della riorganizzazione dei dottorati in Italia nata con il nuovo regolamento del 2013. E' stata l'occasione per rafforzare le tradizioni filosofiche di studi di alta formazione in filosofia che hanno caratterizzato Genova nel passato e alle quali la restrizione finanziaria e burocratica avrebbe probabilmente posto un termine. 

Breve storia degli studi di Dottorato in filosofia a Genova: Il Dipartimento di filosofia ha organizzato, a partire dal 1985,  diversi corsi di dottorato, spesso in collaborazione con altre Università  italiane ed estere. I rapporti di collaborazione sono stati formali (dottorati consortili, convenzioni) o informali (cicli di lezioni, seminari, presenza di nostri dottorandi presso altre sediNel 1985 è stato fondato il dottorato in filosofia della Scienza, la maggior parte dei cui dottori di ricerca è ora docente universitario (in Europa e molti in Italia). Nel 2000 il Corso di dottorato in filosofia della Scienza è stato chiuso per scelte di risparmio dell'Ateneo ed è confluito in un unico Corso di Dottorato in filosofia, che ha avuto come coordinatori Flavio Baroncelli, Carlo Penco e Angelo Campodonico. Sempre per esigenze di risparmio e riduzione il corso è divenuto a far  parte della Scuola di dottorato in Scienze umane (coordinata dal prof. Carlo Penco) a partire dal 2005 fino alla sua chiusura nel 2013 con la proposta di partecipazione dei filosofi al Consorzio interuniversitario FINO (previsto in attività da Settembre 2013).

Per le iniziative  del corso di dottorato in filosofia vedi anche la pagina  eventi del Dipartimento di filosofia



The Department of Philosophy has organized different PhD Programs since 1985, often with the support of other Universities in Italy and abroad. Among the main relationships with other Universities (where our PhD students spent part of their period of study, or with which we had some formal or informal agreement of collaboration) we have:

Berkeley (California),  Berlin (Germania);  Konstanz (Germania), Budapest (Ungheria),  Columbia (New York),  Dusseldorf (Germania), London: King's College; Birkbek College; University College (Gran Bretagna);  Lovanio (Belgio); Mainz (Germania); Morris (Minnesota); Muenchen (Germania);  Notre Dame (Indiana); Nottingham (Gran Bretagna); Parigi: Jean Nicod, - Paris VIII (Francia); Pittsburgh (Pennsylvania), Pittsburgh-Carnegie Mellon (Pennsylvania); Reading (Gran Bretagna); , Reykjavik (Islanda), Salamanca (Spagna); Stanford (California), Tucson (Arizona), Tubingen (Germania)



Principali corsi di dottorato dal 1985 - Main PhD programs since 1985: Corso di dottorato in filosofia interuniversitario con 4 curricula: epistemologico cognitivo, teoretico ermeneutico, storico filosofico, etico politico

NOME CICLO COMMENTI
Filosofia della scienza    attivato dal I ciclo ogni anno fino al ciclo XVI consortile, con sede a Genova, 4 borse all'anno di media. Nato sotto la direzione di Evandro Agazzi.
Il consorzio inizialmente era con Bologna, Firenze, Milano (Statale), Trento ; le scelte nazionali e di Ateneo hanno  portato alla chiusura del Dottorato, e alla sua parziale fusione in un unico dottorato di Dipartimento a partire dal XVII ciclo.
Filosofia attivo fino al ciclo XVI  Convenzione con l'Università  di Torino
Teoresi e storiografia filosofica attivo fino al ciclo XVI Dottorato di una parte del Dipartimento di filosofia, complementare al Dottorato di filosofia della scienza
Filosofia
dal ciclo XVI al ciclo XX
(termina nel 2007)
E' una fusione, richiesta dalla commissione dottorati e dall'Ateneo, dei 3 dottorati precedenti unitamente a un quarto dottorato filosofico dal titolo  "Filosofia, Storia dellaFilosofia, Estetica - Storia  Critica delle Idee Europee"
Corso di filosofia

ciclo XXI -XXIV
(dal 2005)

corso della Scuola di Dottorato inScienze Umane; comprende due indirizzi:  (i) logica ed epistemologia  (ii) filosofia e storia delle idee etiche, estetiche e religiose (*)
Consorzio FINO (filosofia Nord Ovest)

dal ciclo XXIX
(dal 2013)

Consorzio con le Università di Torino, Pavia, Piemonte Orientale
Comprende 4 indirizzi: epistemologico cognitivo, etico politico, storico filosofico, teoretico ermeneutico

(*)
Nel 2005  il Dipartimento di filosofia, in collaborazione con colleghi di Scienza della Formazione e di Matematica, ha proposto l'attivazione - all'interno di una Scuola di dottorato storico-filosofica - di due corsi di dottorato, uno di  "logica e epistemologia" e uno di "Filosofia e storia delle idee etiche, estetiche e religiose". La scelta in parte dipende dalle critiche della Commissione Dottorato di Ateneo fatte al dottorato di filosofia (fusione di 4 dottorati allora attivi)  in quanto  troppo "generalista". La decisione della Commissione Dottorato di Ateneo nel 2005 è stata la seguente: "[si concedono] N. borse: 3, a condizione che sia ATTIVATO un UNICO CORSO in Filosofia che comprenda entrambe le proposte di "Filosofia e storia delle idee etiche, estetiche e religiose" e "Logica e epistemologia". Da questa delibera della Commissione dottorati di Ateneo segue la soluzione del Corso del ciclo XXI attivato dal 2005, che peraltro, con la formazione della Scuola di  dottorato in Scienze Umane, data una ulteriore restrizione delle borse, poteva ottenere due borse all'anno e una tantum una terza borsa.  Per evirare la completa estinzione della alta formazione filosofica a Genova, i filosofi genovesi hanno deciso di costituire un Consorzio di Dottorato in filosofia con l'appoggio della Compagnia San Paolo e con le Università di Pavia, Torino e Vercelli a partire da Settembre 2013