Autenticazione

Accesso tramite nome_utente / parola_chiave.


Cronistoria del sito di Lettere e della HP di Filosofia

  • 1994:
      le pagine web di filosofia nascono assieme al sito della Facoltà di Lettere e Filosofia, programmato da Oscar Itzcovich usando Website 1.0 - E' uno dei primi siti internet delle Università italiane (precedente la formazione della pagina dell'Ateneo di Genova), nello stesso anno in è stata attivata in Italia la rete GARR (Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti per la Ricerca). [il protocollo http è stato inventato nel 1991]
  • 1995:
      il sito di Lettere e Filosofia viene messo sotto LINUX
      il sito viene accolto ufficialmente dalla Presidenza di Facoltà [ vedi documento] che ne affida la direzione a Oscar Itzcovich e al Laboratorio di Storia Quantitativa da lui diretto.
       
  • 1996:
      Viene messo a punto un server per la posta elettronica di docenti e collaboratori del DIF (Dip. di Filosofia) e del DISA (Dip.di Scienze Antropologiche, ove sono confluiti gli psicologi del DIF). Quale nome scegliere? "Nous", ovvero "mente" o "intelletto" soddisfa sia psicologi che filosofi. Il server è gestito da Giuseppe Spinelli.  I siti internet censiti al mondo sono solo 100.000.
       
  • 1997:
      dopo alcuni tentativi di intrusione nel sito di Lettere, viene messo a punto da Andrea Castagna un aggiornamento periodico del sistema di sicurezza.
      viene aperta sul sito di Lettere una pagina di Risorse Filosofiche a cura di Margherita Benzi, con la collaborazione iniziale di Claudio Guala.
       
  • 1998:
      le pagine del Dipartimento di Filosofia vengono affidate a Carlo Penco. Vista la diffusione dell'uso di Internet (accessibile agli studenti di filosofia con le macchine del Laboratorio LAIF ) vengono riportate su internet le informazioni contenute nel Bollettino di Filosofia. Il Bollettino, in formato cartaceo, iniziato da Luciano Malusa a suo tempo Direttore del Dipartimento, era distribuito agli studenti a partire dal 1995
       
  • 1999:
      prima di dare le dimissioni da responsabile del sito Itzcovich aggiorna la grafica del sito di Lettere con un frame molto semplice. Si mantiene la filosofia di sviluppare un sito graficamente semplice, e facilmente leggibile da tutti i tipi di schermo e da collegamenti lenti.
      La Presidenza di Facoltà affida alla ditta LABO la manutenzione del sito di Lettere e Filosofia.
      Lo CSITA propone di offrire la posta elettronica a tutte le matricole dell'Ateneo Genovese
       
  • 2000:
      Nuovo nome delle pagine del Dipartimento: www.dif.unige.it
      Le pagine del DIF vengono collegate a un nuovo motore statistico (richieste soddisfatte in poco più di 2 mesi: 36.000)
       
  • 2001:
      Altri Dipartimenti della Facoltà di Lettere e Filosofia si danno una URL autonoma. Si progetta una nuova pagina generale della Facoltà
      Dopo un anno le richieste soddisfatte dalle pagine del Dipartimento di Filosofia sono più di 320.000.
       
  • 2002:
  • 2003:
      Le pagine del Dipartimento si correlano meglio con le pagine della Facoltà di Lettere e Filosofia, con link sulle questioni didattiche. Le richieste soddisfatte superano il milione.
       
  • 2004:
      Si costituisce con i Dottorandi del Dipartimento di filosofia un gruppo di lavoro all'interno del Laif (Laboratorio di Logica Applicata e informazione filosofica) per la revisione e aggiornamento delle pagine del Dipartimento.
       
  • 2005:
      Il Laboratorio Laif viene trasferito in via Bensa 1, con maggior spazio e ricchezza di risorse. Le visite delle pagine di filosofia superano i 2 milioni e 1/2.
       
  • 2006:
      Le pagine del Dipartimento vengono spostate su un server CSITA; le pagine dei curricula dei docenti vengono trasformate in pagine dinamiche da un laureando in filosofia (Federico Pitto) con database MySQL.
       
  • 2007
      La pagine principali del sito (in particolare la pagina "eventi") vengono trasformate in contenuto dinamico tramite
      l'utilizzo del "Gestore di Contenuto"    (CMS)    Exponent con tecnologia PHP/MySQL da Federico Pitto (dottorando in
      Filosofia) e Carlo Penco.
       
  • 2008:

                      Viene creato un sistema di gestion eventi con calendario che archivia automaticamente gli eventi passati.
                      Viene fatto un primo lavoro in web 2.0 con le risorse filosofiche in del.icio.us (segnalate anche dalle pagine della biblioteca).

  • 2009:

                       Vengono (finalmente) organizzate le pagine dello staff con fotografie individuali nelle pagine web del Dipartimento
                       (analogamente alla tradizione delle  pagine personali in inglese della sezione "epistemologia")

  • 2011:

                       Vengono fatti i collegamenti con il nuovo sistema della ricerca U-GOV.
                       Si ripensa la pagina del sito in vista della fusione del Dipartimento con i Diparimenti di Antichistica e Storia.

  • 2012:

                       Il sito di Filosofia diviene parte del nuovo Dipartimento, mantenendo le sue specificità e dando rilevanza ai corsi di laurea.

"La Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia, in seguito alla delibera del C. di F. del 17 maggio 1995, ha deciso di istituire un sevizo informativo in linea per rendere facilmente accessibili a studenti, docenti e visitatori, le informazioni sulle attività didattiche e scientifiche della Facoltà che, a questo scopo, saranno continuamente raccolte, organizzate e diffuse su Internet. [...] Il servizio informativo è stato realizzato dal Laboratorio di Storia Quantitativa grazie alla collaborazione di Andrea Castagna, Paola d'Arcangelo e Caterina Pozzo."