Carlo Penco
Lezioni e Seminari/Lectures & Seminars

 

ANNO 2002-2003



settembre 2002

Wittgenstein II (University of Iceland) Reykjavic   - Program & links

ottobre 2002

Semantica-pragmatica Seminari di Introduzione al Convegno su Semantica e pragmatica, in collaborazione con Claudia Bianchi, Alessandro DellAnna, Massimiliano Vignolo. s 
da ottobre 2002
a novembre 2002 
Filosofia  del linguaggio: basi TRIENNIO FILOSOFIA PRIMO MODULO  (30 ore, 5 crediti) 

Le lezioni offrono una panoramica di alcuni aspetti centrali della filosofia del linguaggio contemporanea, con alcune riferimenti ai classici. 

  • C. Penco (a cura di) Filosofia analitica, Rcs Scuola/La Nuova Italia, 2000 (della sezione scolastica de La Nuova Italia). Lo studente dovràfare uno scritto in cui riassume in poche pagine ed eventualmente critica un saggio di questa antologia (o un altro saggio da lui proposto). Vedi alcuni suggerimenti su come scrivere e informazioni sul compito scritto
  • dispense di filosofia del linguaggio disponibili anche in biblioteca per farne fotocopie; queste coprono la maggior parte del modulo introduttivo a fanno alcuni cenni altri temi. 
  • l'ABC del linguaggio logico (per chi non avesse alcuna nozione del linguaggio logico)  alcune brevi note fatte da alcuni studenti del corso di filosofia del linguaggio. 
  • manuale di filosofia del linguaggio (si suggerisce il Marconi o il Santambrogio), necessario per chi avesse difficoltà a seguire tutte le lezioni (per sovrapposizioni con altri corsi o altri motivi) 
da novembre 2002
a gennaio 2003
Pragmatica TRIENNIO FILOSOFIA SECONDO MODULO (30 ore, 5 crediti).

- Si suggerisce di leggere il libro di J.L. Austin, Come fare cose con le parole; Bigliografia e suggerimenti di studio verranno dati durante il corso, che si avvarrà dela collaborazione della dott. Claudia Bianchi.

- programma del corso .... elenco tesine e e-mail dei coordinatori

aprile 2003 Wittgenstein e dintorniSSIS Lezioni (7 ore) per la scuola di abilitazione all'insegnamento.
da marzo 2003
a aprile 2003 
Filosofia  della mente - BIENNIO FILOSOFIA   (30 ore 5 crediti)  Sui rapporti tra linguaggio e mente.

Testo di riferimento: A. Paternoster (a cura di), Mente e Linguaggio, Guerini, Milano, 1999. 
E' presupposta una conoscenza base di filosofia del linguaggio quale si può ottenere in un primo modulo del triennio.
Il corso avrà carattere seminariale e si avvarà della collaborazione del dott. Massimiliano Vignolo.



MODULI - I moduli del triennio e biennio di filosofia valgono 5 crediti l'uno. GLi studenti del triennio possono dare due moduli in un unico esame da 10 crediti.
COMPITI SCRITTI - Si chiede agli studenti almeno di non disimparare a scrivere e al più di migliorare la loro capacità di scrittura. Per l'esame portare (alcuni giorni prima) un breve (anche circa 3 pagg. di computer) saggio scritto su un articolo da una delle tante antologie di filosofia del linguaggio. Si possono trovare, sia in italiano che in inglese, suggerimenti generali sulla scrittura filosofica.

 

torna in cima - back to top
|HP |curriculum |papers.htm |publications |talks | teaching