AMORETTI Maria Cristina

AMORETTI Maria Cristina Assegnista di Ricerca
Docente a contratto
Sede: Via Balbi 4, II piano
Tel: 0102099796
Email: cristina.amoretti[at]unige.it
Home Page: http://filosofia.dafist.unige.it/amoretti

Bachecahttp://www.dafist.unige.it/?post_type=dipendente&p=2465

Cristina Amoretti ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi sugli aspetti epistemologici della filosofia di Donald Davidson. È stata assegnista di ricerca e post-dottoranda presso il Dipartimento di Filosofia e il DAFIST di Genova e l’ICT del CNR di Roma, Visiting Scholar presso il Department of Philosophy dell’University of Malta, nonché Visiting Research Fellow presso il Department of Philosophy del King’s College, London e il Center for Mind and Brain in Evolution della Rurh-Universitaet, Bochum. Dal 2010 al 2014 ha fatto parte del comitato direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica (SIFA), di cui, dal 2012 al 2014, è stata anche vice-presidente.

Le sue principali linee di ricerca riguardano la filosofia della mente, la filosofia della scienza, con particolare riferimento alla filosofia della medicina e della psichiatria, l’epistemologia femminista e l’epistemologia. Più precisamente, esse si concentrano sulla base naturale e sulle dimensioni sociali della mente e della conoscenza, sui rapporti che intercorrono tra una concezione esternalista della mente e la nozione di disordine mentale, sui concetti generali di salute e malattia, nonché su alcune problematiche relative alla medicina di genere.

Ha insegnato Filosofia e logica della scienza presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova, Comunicazione visiva presso quella di Scienze dell’Educazione, Metodologia delle scienze umane presso quella di Lettere e Filosofia. Attualmente, presso il DAFIST dell’Università degli Studi di Genova, insegna il corso di Filosofia della mente per la laurea triennale in Filosofia e una parte del corso di Metodologie delle scienze umane, dedicata alla Filosofia della medicina, per la laurea magistrale in Metodologie filosofiche.

Alcune pubblicazioni

Per ulteriori pubblicazioni vedi:

Didattica 2015/16