24 Febbraio 2017, Aula Magna via Balbi 2 ore 15.15
Categoria: Archivio DIF, EPILOG, Epistemologia, FINO

Il prof. Kevin Mulligan,professore ordinario di Filosofia analitica all’Università di Ginevra dal 1986 e professore invitato al Trinity College, Dublin e all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, terrà una conferenza su un tema che al momento attira l’attenzione per le scelte collettive che non sempre rispecchiano le saggezze individuali. La conferenza è promossa dal Consorzio di Dottorato FINO e aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea.

E’ in via di pubblicazione il suo  lavoro in italiano dal titolo: Anatomia della stoltezza, Milano, 2017 (Edizioni Jouvence)

Che cos’e la stoltezza? Non è la stessa cosa della stupidità. In un mondo molto occupato a interrogarsi sull’eticita della finanza, della politica estera, della moda, del caffe e sui diritti umani, la domanda si pone molto poco, anche se, al contrario gode di una grande popolarità la domanda “che cos’e la stupidità?” (si pensi al libro The basic Laws of stupidity di Cipolla). La stoltezza è “foolishness” o “Dummheit” (come recita un vecchio testo di Musil del 1937) “Über die Dummheit” ) ed è un vizio cognitivo. La sfida è come rispondere a questo vizio, e come non esserne preda. Ad aiutarci potrebbe essere un passo dell’Autobiografia di Russell, citata da Mulligan, che suona così:

“Non invidiare la felicità di quelli che vivono in un paradiso da stolti perché solo uno stolto penserebbe che quella sia la felicità”.

“Stoltezza” nella letteratura italiana:
[Dante Alighieri, Commedia, Paradiso: canto xxix: 21-23]
“tanta stoltezza in terra crebbe, Che, sanza prova d’alcun testimonio, Ad ogne promession si correrebbe”
[Vittorio Alfieri, Dei principi e delle lettere, libro II, capitolo V: 76]:
Ben sanno i prìncipi che la stoltezza del volgo reputa veramente grande colui che in mezzo a cose preziose e grandi si ricovera

Qualche recente pubblicazione di Kevin Mulligan:

2016, “Happiness, Luck and Satisfaction”, Argumenta 1, 2, 133-145, inaugural issue, journal of the Italian Society for Analytic Philosophy,

2016 “Anatomies of Foolishness 1927-1937”, expanded version – in (eds.) José María Ariso, A. Wagner Rationality Reconsidered: Knowledge, Belief and Practice in the Philosophy of Ortega and Wittgenstein, Band 9, Berlin Studies in Knowledge Research, Berlin: de Gruyter, 215-236.

2016 “Persons and Acts – Collective and Social. From Ontology to Politics”, The Phenomenological Approach to Social Reality. History, Concepts, Problems. Eds. Alessandro Salice, Hans Bernhard Schmid. Springer (Studies in the Philosophy of Sociality, Volume 6), 17- 45,

2016 “How to Marry Phenomenology and Pragmatism. Scheler’s Proposal”, Papers dedicated to Anne Reboul. A Festschrift edited by L. Dupuy, A. Grabizna, N. Fondon & P. Saint-Germier.

2015 “Précis de Wittgenstein et la philosophie austro-allemande”, Philosophiques, vol. 42, no 2, 359-365.

2015 „Annehmen, Phantasieren und Entertaining. Husserl und Meinong“, Themes from Ontology, Mind, and Logic. Present and Past, Essays in Honour of Peter Simons, ed. S. Lapointe, Grazer Philosophische Studien, 91, 245-283.

2015 Mulligan, K., Simons, P. & Smith, B., ” Ce se întâmplă cu filosofia contemporană? ” (Romanian tr. by Oana Vasilescu of 2006 “What’s Wrong with Contemporary Philosophy ?”), Revista de filosofie, LXII, 6, 759-765.

2014 “Anatomies of Foolishness 1927-1937”, Yearbook, Kungl. Vitterhetsakademien (KVHAA), Royal Swedish Academy of Letters, History and Antiquities: Stockholm, 109-129.

2014 “Mikä nykyfilosofiassa on vialla?”, Finnish tr. of 2006 Mulligan, Simons & Smith, “What’s Wrong with Contemporary Philosophy ?”, with replies by Susanna Lindberg, Pauliina Remes & Tuomas E. Tahko, Niin & Näin, 1/2014, 69-74.

2014 “Knowledge First – A German Folly ?”, in Dutant, J., Fassio D. and Meylan A. (eds.) Liber Amicorum Pascal Engel, University of Geneva, 380-400.

2014 “Foolishness, Stupidity and Cognitive Values”, The Monist, The Philosophy of Robert Musil, Guest ed. B. Nanay, 97:1, January 2014, 66-85

2013 “Formal Concepts”, eds. Mulligan, K., Kijania-Placek, K. & Placek, T., Studies in the History and Philosophy of Polish Logic. Essays in Honour of Jan Woleński, Palgrave Macmillan, 205-223.