Docente a contratto
Ricercatore
Sede: via Balbi 4 (piano 2-Epistemologia)
Tel: tel. 010-209-9795 Fax.010-209-9792
Email: luisa.montecucco[at]unige.it

CURRICULUM

Dopo la laurea in Filosofia presso l’Universit√† di Genova, con tesi in Filosofia della scienza con Evandro Agazzi, ha continuato gli studi filosofici all’Institute for Mathematical Studies in the Social Sciences¬†dell’Universit√† di Stanford (California, U.S.A.) con Patrick Suppes, come vincitrice di una borsa di studio NATO, e in seguito al¬†Center for the Study of Language and Information¬†della stessa Universit√† con Jon Barwise e John Perry. Ha quindi lavorato come ricercatrice del settore di Logica e Filosofia della scienza presso la Facolt√† di Lettere e Filosofia dell’Universit√† di Genova, dove ha insegnato Filosofia della scienza (1991/92) e Storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo (triennio 1997/2000). A partire dal 2000 ad oggi, insegna Filosofia della scienza (attualmente nell‚Äôambito della laurea magistrale in Metodologie Filosofiche) e dal 2003 anche Filosofia della mente (laurea triennale in Filosofia), sempre presso l‚ÄôUniversit√† di Genova. Ha contribuito ad organizzare e ha partecipato a convegni presso Universit√† italiane e straniere, collaborando soprattutto con l’Universit√† di Trento e attualmente con la Fondazione Bruno Kessler di Trento (progetto IMACLIS – Infinito Matematico tra Cognizione, Linguaggio e Storia). Per il Festival della scienza di Genova, ha organizzato anche con docenti di area scientifica tre eventi (2006-2008-2009) su temi di confronto tra filosofia e scienza. Fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Filosofia e delle Commissioni relative alla laurea magistrale in Metodologie Filosofiche, in particolare per quanto riguarda il curriculum epistemologico. √ą¬†¬†membro del Comitato di Redazione della rivista¬†Epistemologia¬†(Rivista italiana di Filosofia della scienza) e del Consiglio per la Valutazione Scientifica della rivista¬†Nuova Secondaria.

LINEE DI RICERCA

Le sue principali aree di ricerca sono la Filosofia della scienza, la Filosofia della mente a confronto anche con le Scienze Cognitive. I temi della sua ricerca attuale riguardano il rapporto tra immagine scientifica del mondo e immagine di senso comune;  i presupposti impliciti del conoscere; norme logiche e ragionamento ordinario; il ruolo della filosofia tra le scienze cognitive, il naturalismo e lo studio della mente.

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni scelte a partire dal 1996

CURE EDITORIALI

  • (con E. Agazzi),¬†Complexity and Emergence, Proceedings of the Annual Meeting of the International Academy of the Philosophy of Science, World Scientific Publishing Co., Singapore, 2002.
  • (con F. Castellani),¬†Normativit√† logica e ragionamento di senso comune, il Mulino, Bologna, 1998.
  • I contesti filosofici della scienza,¬†La Scuola Ed., Brescia, 1997.

 

ARTICOLI

  • ‚ÄúThe hidden face of knowledge transmission: how philosophy can help critical thinking‚ÄĚ,¬†Frontiers in Higher Education,¬†Proceedings of TLHE2008(International Conference on Teaching and Learning in Higher Education), NUS (National University of Singapore), Singapore, 2008, pp. 151-154.
  • ‚ÄúNon un dio, n√© un angelo, n√© uno spirito:¬†Io sono sveglio‚ÄĚ, Postfazione a E. Fili,¬†Buddha e l‚Äôoccidente, Araba Fenice, 2008, pp.743-747.
  • ‚ÄúLogica e senso comune‚ÄĚ, in F. Minazzi (a cura di),¬†Filosofia, Scienza e Bioetica nel dibattito contemporaneo, Studi internazionali in onore di Evandro Agazzi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma 2007, pp.269-280.
  • ‚ÄúKnowledge and its implicit assumptions: a philosophical approach‚ÄĚ,¬†Proceedings of IMCL2007¬†(Second International Conference on Interactive Mobile and Computer Aided Learning), Princess Sumaya University for Technology, Amman (Jordan), 2007.
  • ‚ÄúPatrick Suppes, un filosofo pioniere dell‚Äôe-learning‚ÄĚ,¬†Epistemologia, 29 (2006), N.2, pp.223-238.
  • ‚ÄúSenso comune, teorie del‚ÄĚ, voce dell’Enciclopedia Filosofica, vol.XI, Ed. Bompiani, Milano, 2006, pp. 10495-10503.
  • ‚ÄúRagionamento di senso comune, teorie del‚ÄĚ, voce dell’Enciclopedia Filosofica, vol. X, Ed. Bompiani, Milano, 2006, pp. 9333- 9340.
  • “Il senso comune come ‘teoria’ e come ‘limite'”, in E. Agazzi (a cura di),¬†Valore e limiti del senso comune, Franco Angeli, Milano, 2004, pp. 57-72.
  • “Can supervenience save the mental?”, in E. Agazzi, L. Montecucco (eds),¬†Complexity and Emergence, World Scientific Publishing Co., Singapore, 2002, pp. 161-180.
  • ¬†‚ÄúUna prova informatizzata di auto-orientamento ai corsi di laurea della Facolt√† di Lettere e Filosofia (Argo): proposte di analisi degli errori” (con R.Cresci, A.Scopesi, M.C.Usai),¬†GIPO – Giornale italiano di psicologia dell’orientamento, vol. 3/3,¬†¬†pp.29-44, 2002.
  • “Normativit√† logica e normativit√† psicologica”, in M. Bagassi, L. Macchi e M.G. Serafini (a cura di),¬†Discorsi e pensieri. Scritti in onore di Giuseppe Mosconi, Il Mulino, Bologna, 2001, pp. 93-101
  • ‚ÄúFemminismo, scienza e filosofia della scienza: il caso Keller-McClintock”, in M. Marsonet (a cura di),¬†Donne e Filosofia, Erga, Genova, pp. 285-303, 2001.
  • ‚ÄúOrientarsi a studi umanistici. Costruzione di una prova informatizzata di auto-orientamento ai percorsi della Facolt√† di Lettere e Filosofia.‚ÄĚ (con A. Scopesi, P. Brandolini, L.R. Cresci, B.M. Giannattasio, A. Greco, R. Lenti, M. Migliorini, G. Spinelli, M.C. Usai),¬†GIPO¬†‚ÄstGiornale italiano di psicologia dell‚Äôorientamento, vol. 2/2, 2001, pp. 3-16.
  • “Naturalismo e normativit√† “,¬†Epistemologia, 23 (2000), N. 1, pp. 147-168.
  • “Soggetti di controfattuali o soggetti a controfattuali?” in P. Cherubini, P. Giaretta, A. Mazzocco (a cura di),¬†¬†Ragionamento: psicologia e logica, Giunti, Firenze, 2000, pp. 293-301.
  • “Significato e verit√† nei sillogismi condizionali” (con L. Di Serio), in¬†Ricerche di psicologia, vol.¬†XXIII, Fasc. II, 1999, pp. 7-36.
  • “Diversit√† dei rapporti di filosofia e scienza con le loro rispettive storie”, in L. Malusa (a cura di),¬†¬†La trasmissione della filosofia nella forma storica, Atti del XXXIII Congresso Nazionale della Societ√† Filosofica Italiana,¬†vol. II,¬†¬†¬†F. Angeli, Milano,1999, pp. 61-72.
  • “Boundaries of common sense.¬†Why it matters to philosophy and psychology” in¬†La r√©alit√© et le signe, Essais sur langage, logique et sens commun, (a cura di M. Negro), Editions Universitaires Fribourg Suisse 1998, pp.93-114 .
  • “Il ragionamento tra logica e senso comune” in F. Castellani, L. Montecucco (a cura di),¬†Normativit√† logica e ragionamento di senso comune, il Mulino, Bologna, 1998, pp 11-41.
  • “Norme logiche e modelli mentali” (con L. Di Serio) in F. Castellani, L. Montecucco (a cura di),¬†Normativit√† logica e ragionamento di senso comune, il Mulino, Bologna, 1998, pp 199-219.
  • “La pluralit√† dei contesti filosofici della scienza”, in L. Montecucco (a cura di),¬†I contesti filosofici della scienza, La Scuola Ed., Brescia, 1997, pp. 5-19.
  • “Normativit√† e descrittivit√† nello studio del ragionamento” in L. Montecucco (a cura di),¬†I contesti filosofici della scienza, La Scuola Ed., Brescia, 1997, pp. 149-166; riedito in¬†PsychoMedia¬†(Rivista Telematica), 14 luglio 2000 (http://www.psychomedia.it/index1.htm).
  • “Didattica della filosofia e filosofia della scienza” in L. Malusa, L. Mauro (a cura di),¬†Sapere filosofico e sapere tecnologico, La Quercia Edizioni, 1996, pp. 127-146.

Attività Didattica

2014-2015

2013-2014