DE LUCIA Paolo Ricercatore
Sede: Via Balbi, 4 (II Piano)
Tel: 010-209 5956
Email: paolo.delucia[at]unige.it
Home Page: http://www.unige.it/staff/persone/rdn/SQYNDVNEBwENDUA=

Paolo De Lucia è nato a Giulianova (Teramo) nel 1967. A partire dalle linee di pensiero che in lui confluiscono attraverso i suoi maestri (la prospettiva neoscolastica milanese, ereditata da Adriano Bausola, il personalismo di ascendenza padovana, meditato in dialogo con Luciano Malusa, ed il neoagostinismo di Michele Federico Sciacca, fiorito in Genova ed accolto da De Lucia alla scuola di Pier Paolo Ottonello), e dall’intensa meditazione della tradizione filosofica italiana, ha elaborato una originale filosofia dell’esperienza ulteriore, la quale trova una concrezione sistematica nell’opera La via verticale (Aracne, Roma 2010). Dopo aver a lungo approfondito le intersezioni tra spiritualismo e neoidealismo nel pensiero italiano dell’Otto-Novecento, producendo monografie specifiche su Rosmini, Gioberti e gli hegeliani d’Italia, le sue attuali linee di ricerca sono volte all’indagine sui rapporti tra Cristianesimo, Esistenzialismo e Tragicismo nel pensiero contemporaneo. Ha conseguito il “Premio Agostino Gemelli”, ed è stato Commissario di Dottorato nelle Università di Verona, Trento e Madrid. Insegna Storia della Filosofia Contemporanea e Storia della Filosofia Italiana presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.

2015-2016