A partire dall’anno accademico 2014-2015, prende l’avvio il FILPRA UNIGE,¬†Seminario di Filosofia Pratica dell’Universit√† di Genova, con direzione¬†scientifica a cura di Angelo Campodonico (Universit√† di Genova) e comitato organizzativo formato da¬†Michel Croce (Universit√† di Genova), Riccardo Fanciullacci (Universit√† di¬†Venezia) e Maria Silvia Vaccarezza (Universit√† di Genova).

Il tema 

Quest’anno ci occuperemo di¬†“Azione e legame sociale”, a partire,¬†almeno nelle puntate iniziali del seminario, dalla lettura di Vita¬†activa di Hannah Arendt.

Calendario
Primo incontro (01/12): lettura guidata di Vita activa, capp. 1-3, a cura di Riccardo Fanciullacci (Università di Venezia).
Secondo incontro (19/01): lettura guidata di Vita activa, capp. 4-5, a cura di Maria Silvia Vaccarezza (Università di Genova).
Terzo incontro (19/02): ¬†“La condizione umana come condizione politica? Arendt, la modernit√† e le scienze sociali” – lettura guidata di¬†Vita activa,¬†cap. 6, a cura di Francesco Callegaro (EHHSS – Paris)
Quarto incontro: (26/03): La koinonia nella Politica di Aristotele, a cura di Letterio Mauro (Università di Genova)
Quinto incontro (xx/04): tbd
Sesto incontro (xx/05): Fiducia e legame sociale, a cura di Michel Croce (Università di Genova)
Settimo incontro (xx/06): Conclusione del seminario, a cura di Angelo Campodonico (Università di Genova)

N.B: tutti gli appuntamenti, salvo diversa comunicazione, si terranno nell’aula dell’ex direzione DIF, Via¬†Balbi 4 , I piano (accanto alla biblioteca di Filosofia).¬†La partecipazione al seminario d√† diritto all’acquisizione di crediti¬†formativi.