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Zanetti. G, La nozione di giustizia in Aristotele. Un percorso interpretativo, Il Mulino, Bologna 1993.

 

Pubblicazioni dei partecipanti attinenti le tematiche del Centro

Giampaolo Azzoni

Il cavallo di Caligola, in: Paolo Di Lucia (ed.), Ontologia sociale: potere deontico e regole costitutive, Macerata, Quodlibet, 2003, pp. 45-54.

L’arbitrarietà del corpo umano, in: Francesco D’Agostino (ed.), Corpo esibito, corpo violato, corpo venduto, corpo donato: nuove forme di rilevanza giuridica del corpo umano, Milano, Giuffrè, 2003, pp. 57-89.

Éndoxa e fonti del diritto, in: Gianfranco A. Ferrari / Maurizio Manzin (eds.), La retorica fra scienza e professione legale: questioni di metodo, Milano, Giuffré, 2004, pp. 123-155.

La duplice trascendenza del simbolo, in: Edoardo Dieni / Alessandro Ferrari / Vincenzo Pacillo (eds.), Symbolon / Diabolon: simboli, religioni, diritti nell’Europa multiculturale, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 27-36.

La reciprocità delle Grazie: oltre l’antinomia di universale e particolare nell’idea di giustizia, in: Francesco Botturi, / Francesco Totaro (eds.), Universalismo e etica pubblica, Milano, Vita e Pensiero, 2006, pp. 35-54.

Menzogna come contraddizione pragmatica, in: Gianfranco A. Ferrari (ed.), Verità e menzogna: profili storici e semiotici, Torino, Giappichelli, 2007, pp. 79-93.

Azzoni, Giampaolo, L’idea di giustizia fra il relativo e l’universale, in: Giorgio Torresetti (ed.), Diritto, politica e realtà sociale nell’epoca della globalizzazione (Atti del XXII Congresso nazionale della Società italiana di Filosofia giuridica e politica, Macerata, 2-5 ottobre 2002), Macerata, EUM – Edizioni Università di Macerata, 2008, pp. 289-328.

La pazienza e il diritto, in: Fulco Lanchester / Teresa Serra (eds.), “Et si omnes…”: scritti in onore di Francesco Mercadante, Milano, Giuffrè, 2008, pp. 43-56.

Lex aeterna e lex naturalis: attualità di una distinzione concettuale, in: Fulvio Di Blasi / Paolo Heritier (eds.), Vitalità del diritto naturale, Palermo, Phronesis, 2008, pp. 159-209.

Solennità della forma e sostanzialità giuridica, in: Luisa Avitabile (ed.), Il diritto tra forma e formalismo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2011, pp. 97-117.

Dignità umana e diritto privato, in: “Ragion pratica”, 38, giugno 2012, pp. 75-97.

La convivenza in una società plurale: eclissi o ritorno del diritto?, in: Paolo Monti / Stefano Stortone, Le parole della vita pubblica. Crisi e trasformazioni di un orizzonte comune, Venezia, Marcianum Press, 2012, pp. 99-120.

Natura e storicità nel rapporto tra lex aeterna e lex naturalis, in: Francesco Totaro (ed.), L’etica tra natura e storicità, Macerata, EUM (Edizioni Università di Macerata), 2013, pp. 103-116.

Dignità umana, dipendenza reciproca, felicità comune. In: Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (ed.), Benessere e regole dei rapporti civili: lo sviluppo oltre la crisi. (Atti del 9° Convegno Nazionale. In ricordo di Giovanni Gabrielli. Napoli, 8-10 maggio 2014), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2015, pp. 31-49.

Il consenso informato: genesi, evoluzione, fondamenti, in: Corrado Viafora / Alberto Gaiani (eds.), A lezione di bioetica: temi e strumenti. Seconda edizione, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 168-186.

 

Angelo Campodonico

Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea, a c. di Angelo Campodonico, Il Melangolo, Genova 2005, pp. 205.

(con MS. Vaccarezza), La pretesa del bene. Teoria dell’azione ed etica in Tommaso d’Aquino, Orthotes, Napoli 2012, pp. 119.

Sagesse pratique et éthique de la vertu dans la pensée anglo-saxonne contemporaine, Le jugement pratique. Autour de la notion de phronèsis. a c. di D. Lories, L. Rizzerio, Collection: Bibliothèque d’histoire de la philosophie. Vrin, Paris 2008, pp. 261-279.

Dalla phronesis di Aristotele alla prudentia di Tommaso d’Aquino in Gli antichi e noi. Scritti in onore di Antonio Mario Battegazzore, a cura di W. Lapini, L. Malusa, L. Mauro, Glauco Brigati, Genova 2009, pp. 511-524.

Rassegna bibliografica critica sull’etica delle virtù in «Philosophical News», March 2012, pp.190-195

La comunicazione delle virtù nella tradizione classica in AA.VV., La comunicazione come questione antropologica a c. di D. Verducci, Eum, Macerata 2012, pp. 191-213.

Presupposti filosofico-antropologici della formazione integrale dell’uomo nell’epoca dell’interculturalità e della multimedialità in Campodonico A., Mauro L. (In)formare L’uomo. Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 75-96

Traditional Ethics today. The case of Thomas Aquinas, in Tradition as the Future of Innovation, edited by E. Grimi, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne 2015, 139-154.

Tommaso e l’etica analitica in Tommaso d’Aquino e i filosofi analitici, edited by P. Bettineschi e R. Fanciullacci, Orthotes, Naples 2014, 27-51.

Razionalità pratica, inclinazioni, emozioni, virtù in Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, edited by S. Langella, M.S. Vaccarezza, Orthotes, Naples 2014, 207-223.

Ricerca del senso e bene comune in Bene comune. Fondamenti e pratiche, edited with F. Botturi, Vita e Pensiero, Milan 2015, 53-66.

How to read today natural law in Aquinas?, «New Blackfriars» IV (2013), 716-732.

“Bonum ex integra causa”. Aquinas and the sources of a basic concept, in Aquinas’s Sources, edited by T. Smith, University of Notre Dame 2002, St. Augustine Press, South Bend 2012, 209-233.

John Henry Newman: per un’etica della professione universitaria in L’idea di Università tra passato e futuro, edited by R. Celada Ballanti e L. Mauro, Genova University Press, Genoa 2011, 39-49.

The Idea of University in John Henry Newman, in Innovazione filosofica e istituzione universitaria fra Cinquecento e primo Novecento, edited by G. Piaia, M. Forlivesi, CLEUP, Padua 2011, 287-309.

Las valoraciones del deseo: felicidad, ley natural y virtudes en Tomàs de Aquino, «Topicos» 40 (2011), 51-62.

La Regola d’oro nella riflessione della recente filosofia anglosassone in La regola d’oro come etica universale, a c. di C. Vigna e S. Zanardo, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 227-253.

 

Simona Langella

Itinerario espiritual y Reforma en Teresa de Jesús, in Historia, literatura y pensamiento, Actas del Congreso Internacional Teresiano, 22-24 de octubre de 2014, Universidad Pontificia de Salamanca, Diputación de Salamanca, Salamanca 2015, pp. 261-276.

Il dibattito sull’incivilimento e il progresso dei costumi nella Spagna del Cinquecento, in Modernità e progresso. Due idee guida nella storia del pensiero, a cura di G. Piaia e I. Manova, CLEUP, Padova 2014, pp. 19-41.

A tavola con il principe. Precetti conviviali in Patrizi da Siena, Platina, Pontano, in L’anima del cibo. Percorsi fra emozioni e coscienza, a cura di Alma Massaro, Aracne, Roma 2014, pp. 25-42.

El príncipe y la ley en Francisco de Vitoria, «Ciencia tomista», 141 (2014), pp. 247-267.

Il Principe di Machiavelli: il vizio si fa bello, in Emozioni e Virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, a cura di Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza, Orthotes, Napoli-Salerno 2014, pp. 45-66.

Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza, Introduzione, in Emozioni e Virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, a cura di Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza, Orthotes, Napoli-Salerno 2014, pp. 5-9.

Emozioni e Virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, a cura di Simona Langella e Maria Silvia Vaccarezza, Orthotes, Napoli-Salerno 2014, pp. 234.

Diritti e doveri in Francisco de Vitoria, in XXXIII Congresso Internazionale di Studi umanistici: Diritti e Doveri umani nell’umanesimo marchigiano ed europeo, Sassoferrato, 4-7 luglio 2012, «Studi umanistici piceni», 33 (2013), pp. 165-179.

Teología y ley natural. Estudio sobre las lecciones de Francisco de Vitoria, traducción de Juan Montero Aparicio, BAC, Madrid 2011, pp. 327.

 

Letterio Mauro

“Umanità” della passione in S. Tommaso, Le Monnier, Firenze 1974.

Tra publica damna e communis utilitas. L’aspetto sociale della morale di Abelardo e i Libri paenitentiales, “Medioevo”, 13 (1987), 103-122.

Dai peccati di pensiero alla volontarietà degli atti: un percorso attraverso i libri paenitentiales, in Seminari sassaresi, a cura di S. Fasce, Quaderni di Sandalion, Gallizzi, Sassari 1989, 65-81.

La concezione della felicità in Aristotele, in Atti della Accademia ligure di Scienze e Lettere, s. VI, vol. IV, 2001, 119-139.

La felicità dell’itinerante, in La felicità in S. Bonaventura. Prospettive del nuovo Dizionario Bonaventuriano, Atti del LVI Convegno di Studi Bonaventuriani (Bagnoregio, 14-15 giugno 2008), “Doctor Seraphicus”, 56 (2009), 47-62.

Il piacere della musica in Nicola Oresme, in Piacere e dolore. Materiali per una storia delle passioni nel Medioevo, a cura di C. Casagrande e S. Vecchio, Atti del Convegno internazionale (Pavia, 15-16 ottobre 2005), SISMEL·Edizioni del Galluzzo (Micrologus’Library, 29), Firenze 2009, 101-115.

San Bonaventura: La felicità alla luce dello statuto ontologico dell’homo viator, «Quaderni di spiritualità e cultura», Studio Teologico per Laici di S. Croce, Firenze 2010.

Saggezza e mondo, a partire da Aristotele, in Globalizzazione, saggezza, regole, a cura di A. Pirni, ETS, Pisa 2011, 29-43.

La filosofia pratica di Aristotele, «Atti della Accademia Ligure di Scienze e Lettere», serie VI, vol. XII, 2009-2010, Genova 2010, 291-306.

L’uomo (in)formato. Percorsi nella paideia ieri e oggi, a cura di A. Campodonico e L. Mauro, FrancoAngeli, Milano 2011.

L’amicizia civica in Aristotele, «Nuova Umanità», 35 (2013), 457-468.«Forme secondo cui l’uomo sta nel bene». Le virtù nella riflessione di Romano Guardini, in Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, a cura di S. Langella e M.S. Vaccarezza, Orthotes, Napoli-Salerno 2014, pp. 89-100.

 

Michele Mangini

(2010). Ethics Of Virtue, Perfectionism And Natural Law. European Journal Of Legal Studies, Vol. 3, P. 99-127, Issn: 1973-2937

(2010). Il Perfezionismo Come Teoria Etica E Politica. Filosofia E Questioni Pubbliche, Vol. Numero Unico, P. 111-140, Issn: 1591-0660

(2000). Character And Well-Being. Towards An Ethics Of Character. Philosophy & Social Criticism, Vol. 26, P. 79-98, Issn: 0191-4537

(1996). “Carattere E Benessere”, In Democrazia E Diritto, Nn. 2-3, 1996. Democrazia E Diritto, Issn: 0416-9565

(1996). Può L’etica Della Virtù Essere Liberale?. Paradigmi, Issn: 1120-3404

(In Press). What Virtues For Business Ethics?. In: Altera. (A Cura Di): Alejo Sison, Handbook Of Virtue Ethics In Business And Management. Berlin:Springer

(1996). L’etica Delle Virtù e i Suoi Critici. Introduzione. In: (A Cura Di): Mangini M, L’etica Delle Virtu’ E I Suoi Critici.. P. 9-40, Napoli: La Citta’ Del Sole-Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici, Isbn: 88-86521-53-7

(2009). Diritto Naturale E Liberalismo: Dialogo O Conflitto?. Torino: Giappichelli, Isbn: 9-788834-893890

(2005). Il Liberalismo Forte. Per Un’etica Pubblica Perfezionista. Milano: Mondadori, Isbn: 88-424-9839-4

 

Arianna Fermani

Monographs

Dio e il divino nella filosofia greca, volume miscellaneo a cura di M. Migliori e A. Fermani, (saggi di E. Berti, B. Botter, E. Cattanei, A. Fermani, L. Napolitano Valditara, C. Natali, R. Radice, G. Reale, T. A. Szlezak, M. Tulli), «Humanitas» Morcelliana, Brescia 2005;

Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele, Eum, Macerata 2006, pp. 378 (volume arrivato finalista al Premio Filosofico Castiglioncello XII edizione; traduzione portoghese: A vida feliz humana – diálogo com Platão e Aristóteles, Philosophica, São Paulo 2015.

Interiorità e Anima. La ‘psychè’ in Platone, volume miscellaneo a cura di Maurizio Migliori, Linda Napolitano Valditara e Arianna Fermani (saggi di A. Brancacci, F. Bravo, L. Brisson, B. Centrone, J. Dillon, M. Erler, F. Ferrari, F. Fronterotta, S. Gastaldi, M. Migliori, L. Napolitano Valditara, N. Notomi, G. Reale, F. Renaud, C. Rowe, M. I. Santa Cruz, M. M. Sassi, A. Tordesillas, F. Trabattoni, M. Tulli, A. Vallejo Campos), Prefazione di L. Napolitano Valditara. Postfazione di M. Migliori, Vita e Pensiero, Milano 2007, pp. 398; traduzione inglese: M. Migliori, L.M. Napolitano Valditara and A. Fermani (Eds.), Inner Life and Soul. Psyche in Plato, Academia Verlag Sankt Augustin 2011;

Platone e Aristotele. Dialettica e logica, volume miscellaneo a cura di M. Migliori e A. Fermani (saggi di P. Accattino, E. Berti, G. Casertano, E. Cattanei, M. Erler, A. Fermani, S. Gastaldi, G. Lucchetta, M. Migliori, M. Mignucci, L. Napolitano Valditara, S. Natoli, S. Nonvel Pieri, Ch. Rowe, D. Sedley, L. Seminara, M. Vegetti), Morcelliana, Brescia 2008, pp. 416; traduzione portoghese: Platão e Aristóteles. Dialéctica e Lógica, M. Migliori-A. Fermani (Orgs.), trad. I. C. Benedetti, Edições Loyola, São Paulo 2012, pp. 450;

Aristotele, Le tre Etiche, (con testo greco a fronte), presentazione di Maurizio Migliori; traduzione integrale dal greco, saggio introduttivo, note, sommari analitici, indice ragionato dei concetti, indice dei nomi propri, bibliografia di Arianna Fermani, Bompiani Il Pensiero Occidentale, Milano 2008, pp. 1616 (volume segnalato al “Premio Monselice per la traduzione” (39^ edizione 2009);

Attività e virtù. Anima e corpo in Aristotele, volume miscellaneo a cura di A. Fermani e M. Migliori (saggi di A. Bos, M. Cannarsa, E. Cattanei, S. Fazzo, A. Fermani, F. Fronterotta, G. Lucchetta, M. Migliori, L. Napolitano Valditara, L. Palpacelli, M. L. Perri, D. Quarantotto, L. Repici, F. Trabattoni), presentazione di A. Fermani, Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 464;

L’etica di Aristotele. Il mondo della vita umana, Morcelliana, Brescia 2012;

  1. Migliori, E. Cattanei, A. Fermani (eds.),By the Sophists to Aristotle through Plato. The necessity and utility of a Multifocal Approach, Academia Verlag, Sankt Augustin (in corso di pubblicazione).

Book chapters

Platone e la retorica: Isocrate e Lisia, in Il dibattito etico e politico in Grecia tra il V e il IV secolo, M. Migliori (a cura di), La Città del Sole, Napoli, 2000, pp. 383-424;

Eros tra retorica e filosofia. Il “gioco” polisemantico del Fedro, in La struttura del dialogo platonico, G. Casertano (a cura di), Loffredo, Napoli, 2000, pp. 297-319;

Presenza di Dio e condizione umana nelle etiche aristoteliche in Dio e il divino nella filosofia greca, M. Migliori-A. Fermani (a cura di), «Humanitas», Morcelliana, Brescia 4 (2005), pp. 786-807.

Aristotele e la felicità: flessibilità metodologica e versatilità esistenziale in Platone e Aristotele. Dialettica e logica, M. Migliori-A. Fermani (a cura di), Morcelliana, Brescia 2008, pp. 107-149; traduzione portoghese: Aristóteles e a felicidade. Flexibilidade metodológica e versatilidade existencial, in Platão e Aristóteles. Dialéctica e Lógica, M. Migliori-A. Fermani (Orgs.), trad. I. C. Benedetti, Edições Loyola, São Paulo 2012, pp. 126-171.

Presentazione, in Attività e virtù. Anima e corpo in Aristotele, A. Fermani-M. Migliori (a cura di), Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 5-30.

Tumulti dell’anima. I possibili nessi tra enkrateia e akrasia, vizio e virtù nelle Etiche di Aristotele, in Attività e virtù. Anima e corpo in Aristotele, A. Fermani-M. Migliori (a cura di), presentazione di A. Fermani, Vita e Pensiero, Milano 2009, pp. 147-177;

Variazioni sul tema dell’amicizia. All’ascolto del discorso polifonico sulla filia nelle Etiche aristoteliche, in R. Mancini-M. Migliori (a cura di), La filosofia come servizio. Studi in onore di Giovanni Ferretti, Vita e Pensiero, Milano 2010 (fa parte di M. Migliori, A. Fermani, L. Papacelli, M. Bernardini, Il pensiero platonico-aristotelico tra polifonia e puzzle, pp. 91-164);

Aristotele e il problema della “qualità”. Esame dei nessi fra qualità, passioni e virtù, tra Categorie, Metafisica ed Etiche, in I. Bianchi- A. Zuczkowski (a cura di), L’analisi qualitativa dell’esperienza diretta. Festschrift in onore di Giuseppe Galli, Aracne, Roma 2009, pp. 407-415;

(in collaborazione con B. Giovanola): Ethics, Economic Organizations and Human Flourishing. Lessons from Plato and Aristotle, International Conference: Leadership and Management in a Changing World: Lessons from Ancient East and West Philosophy, Athens, Greece, June 2011 (ISBN 978-960-9443-10-4);

(in collaborazione con B. Giovanola): Ethics, Economic Organizations and Human Flourishing. Lessons from Plato and Aristotle, in G. P. Prastacos, F. Wang and K. E. Soderquist (eds.), Leadership through the Classics: Learning Management and Leadership from Ancient East and West Philosophy, Springer-Verlag, Berlin 2012 (ISBN: 978-3-642-32444-4), pp. 273-287.

“Tò kakòn pollachôs lèghetai”: the polivocity of the notion of evil in the Aristotelian Ethics, in C. Baracchi (ed.), The Bloomsbury Companion to Aristotle, Bloomsbury, London 2014, pp. 241-259;

La trasmissione della virtù e la formazione dell’individuo. Ripensare l’educazione in dialogo con Aristotele, in Ripensare l’educazione, a cura di M. Signore, Pensa Multimedia, Lecce 2013, pp. 169-179;

Modelli di spiegazione e prassi di edificazione della felicità. Aristotele e la fioritura dell’umano, in Carla Danani, Benedetta Giovanola, Maria Letizia Perri, Daniela Verducci (a cura di), L’essere che è, l’essere che accade. Percorsi teoretici in filosofia morale in onore di Francesco Totaro, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 137-145;

La felicità di questa vita: le radici della pienezza e della realizzazione di sé in Aristotele, in La vita nel pensiero. Scritti per Salvatore Natoli, a cura di Matteo Bianchin, Mauro Nobile, Luigi Perissinotto, Mario Vergani, Mimesis, Milano 2014, p. 277-290;

Ruoli e funzioni della donna nelle Leggi di Platone, in Ripensare ad Atene: in ricordo di G. Reale, Vita e Pensiero “Temi metafisici e problemi del pensiero antico”, Milano 2015, pp. 201-217;

Modelli esplicativi della schiavitù in Aristotele in Studi su Aristotele e l’Aristotelismo, a cura di Elisabetta Cattanei, Francesco Fronterotta, Stefano Maso, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2015 (ISBN 978-88-6372-775-3), pp. 77-92;

Perché tanta “morte” in un dialogo sull’amore e sulla vita? Riflessioni sulla dialettica amore-morte-immortalità nel Simposio di Platone, in Proceedings volume of the X Symposium, International Plato Studies, Academia Verlag, Sankt Augustin (in stampa);

Quale spazio per Dio per il divino nella polis di Aristotele? Alle radici della riflessione sul rapporto tra religione e spazio pubblico, in Secolarizzazione e presenza pubblica della religione, a cura di G. Lingua, Aracne Editrice, Roma 2015, pp. 317-326;

Chi è l’uomo più felice della terra? Il modello eudaimonistico di Solone nella testimonianza aristotelica, in L. Moscati (a cura di), Solone e Creso: Variazioni letterarie, filosofiche e iconografiche su un tema erodoteo, Eum, Macerata (in stampa).

Journal Articles

Viaggi attraverso il cielo: tra visioni divine e umane vicissitudini, (Fedro, 246 A-256 E) «Quaderni Bombesi», Rivista Semestrale di Filosofia e di Scienze Umane, Troilo, (2001), pp. 47-84;

Vita felice umana: in dialogo con Platone e Aristotele, «La società degli individui» (FrancoAngeli), 20, n. 2 (2004), pp. 31-44;

Il concetto di limite nella filosofia antica, «La società degli individui» (FrancoAngeli), 23, 2 (2005), pp. 5-17;

Un tentativo di esplorazione dei molteplici nessi delle nozioni aristoteliche di giustizia e ingiustizia, vizio e virtù, tra piano etico e piano giuridico, «Educação e Filosofia», vol. 21, n. 41 (2007), pp. 169-212;

Aristotele e i profili del pudore, «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica», 2-3 (2008), pp. 183-202;

Lungo i sentieri della techne. Alcuni tentativi di attraversamento delle figure della tecnica nella riflessione etica aristotelica, «Firmana. Quaderni di Teologia e Pastorale», Cittadella Editrice, numero speciale: “La tecnica e l’umano in questione”, XVII (2008), pp. 109-136;

La virtù di Emone, «Aevum Antiquum», Numero speciale 9 (2009): Aristotele: Etica, pp. 51-63;

La premeditación en la reflexión aristotélica. Valoraciones jurídicas e implicaciones ético-antropológicas, «Cuadernos de Filosofia» 55 (2010), pp. 39-69;

L’errore, il falso e le scienze in Aristotele, «Ordia Prima», Revista de Estudios Clásicos, Córdoba (Argentina), 10 (2011), pp. 123-158;

At the origin of the Art of Money-Making. Conversation with Aristotle about Wealth and the Good Life, «Chinese Business Review» 11, 12 (2012), pp. 1242-1249;

Os “muitos” se dizem de muitos modos. Reflexões platônicas e aristotélicas sobre a natureza, as escolhas e o destino dos polloi, «HYPNOS» (SÃO PAULO), número 31, 2º semestre 2013, p. 155-171;

Tra vita contemplativa e vita attiva: il De Officiis di Cicerone e le sue radici aristoteliche, «Etica&Politica/Ethics&Politics», Monografica II Rethinking Cicero as Political Philosopher, vol. XVI, n. 2 (2014), pp. 360-378;

Essere “divorati dal pentimento”. Sguardi sulla nozione di metameleia in Aristotele, «Thaumazein», n. 2 (2014) “L’etica e le passioni”, pp. 225-246;

Luca Vanzago

Breve storia dell’anima, Il Mulino, Bologna 2009

Coscienza (con F. Savoldi, M. Ceroni), Aras 2013.

Maria Silvia Vaccarezza

Articoli e contributi in volumi collettanei/ Papers and contributions in collettaneous works

Pistis in Parmenide, in «Giornale di Metafisica» 30 (2008), pp. 173-186.
Aristotle’s Account of Philia/Amiability, in «Philosophy Study» March 2012, Vol. 2, No. 3, 195-202.
Aristotele e le virtù sociali, EN IV, 1126b 10 – 1128 b9, in «Acta Philosophica» II, 21 (2012), pp. 309-334.
La phronesis-prudentia tra traditio ed inventio, in «Philosophical News» 5 (novembre 2012), pp. 242-249.
Oltre l’azione. Iris Murdoch e la sovranità del Bene, in I. Pozzoni (a cura di), Schegge di filosofia moderna II, Limina Mentis, Milano 2013, pp. 171-192.
Voluntarity, in«New Catholic Encyclopedia» Supplement 2012-13: Ethics and Philosophy. Ed. Robert L. Fastiggi. 4 vols. Detroit: Gale, 2013.
Allargare la ragione pubblica. Riflessioni su religione e bene comune, in F. Botturi, A. Campodonico (a cura di), Bene comune. Fondamenti e pratiche, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 173-187.
La realtà è iconoclastica. Forme del realismo in Iris Murdoch (e C.S. Lewis), in «Etica & Politica – Ethics & Politics», vol. XXVI n. 1 (giugno 2014), pp. 426-440.
L’amore da emozione a virtù in Iris Murdoch e Simone Weil, in S. Langella e M.S. Vaccarezza (a cura di), Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, Orthotes, Napoli 2014.
Il “tomismo analitico” di Philippa Foot, in Tommaso d’Aquino e i filosofi analitici, a cura di P. Bettineschi e R. Fanciullacci, Orthotes, Napoli-Salerno 2015, pp. 185-192.
Bibliografia tematica: la “Virtue Ethics”, in «Acta Philosophica» 24, 2 (2015), pp. 399-412.
Saving the Contingent. A dialogue between Iris Murdoch and Aquinas, in «New Blackfriars». DOI:10.1111/nbfr.12175.
Aristotelismo contemporaneo e particolarismo morale: un bilancio critico, in «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica» (in via di pubblicazione).

Curatele/ Edited works
Gli altri in noi. Filosofia dell’interculturalità, a c. di A. Campodonico e M.S. Vaccarezza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009.
Iris Murdoch: la realtà della vita morale, fascicolo monografico di «Etica & Politica – Ethics & Politics», vol. XXVI n. 1 (giugno 2014) a c. di R. Fanciullacci e M.S. Vaccarezza. http://www2.units.it/etica/
Tommaso d’Aquino, Le virtù, a cura di M.S. Vaccarezza, Bompiani, Milano 2014.
Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, a c. di S. Langella e M.S. Vaccarezza, Orthotes, Napoli 2014.

Monografie/ Monographs
A. Campodonico – M.S. Vaccarezza, La pretesa del bene. Teoria dell’azione ed etica in Tommaso d’Aquino, Orthotes, Napoli 2012.
Le ragioni del contingente. La saggezza pratica tra Aristotele e Tommaso d’Aquino, Orthotes, Napoli 2012.
Razionalità pratica e attenzione alla realtà. Prospettive contemporanee, Orthotes, Napoli 2012.

 

Marco Damonte

Credenza religiosa e virtù epistemologiche. Il contributo di Pouivet alla filosofia analitica della religione in Francia, in P.A. Rossi – P. Vignola (a cura di), Il clamore della filosofia. Sulla filosofia francese contemporanea, Mimesis, Milano-Udine 2011, pp. 167-182.

From Justification to Warrant, towards Virtue Epistemology, «Epistemologia», 34 (2011), pp. 5-28.

Una risorsa moderna per le virtù epistemiche: Thomas Reid, in S. Langella, M.S. Vaccarezza (a cura di), Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico, Orthotes, Napoli-Salerno 2014, pp. 145-157.

 

Michel Croce

“La riscoperta dell’umiltà come virtù relazionale: la risposta della tradizione ai problemi contemporanei”, in Emozioni e Virtù: percorsi e prospettive di un tema classico, Langella S., Vaccarezza M.S. (eds.), Orthotes (2014), pp. 159-170.