CAMPODONICO Angelo Professore Ordinario
Sede: via Balbi 30 (7 piano)
Tel: 010 209 5509
Email: angelo.campodonico[at]unige.it

Direttore del Centro interuniversitario Aretai http://aretai.unige.net

Coordinatore del Dottorato in Filosofia

Membro della Consiglio di amministrazione del consorzio e della Giunta del Dottorato FINO

Membro della Giunta del DAFIST

Membro del Consiglio direttivo della Società italiana di Filosofia morale

Socio e membro del Consiglio accademico della Pontificia Accademia di San Tommaso

Membro della European Hobbes Society

CV in English  https://unige-it.academia.edu/AngeloCampodonico (PDF)

Curriculum

Nato a Rosario (Argentina) nel 1949 ha insegnato Storia della filosofia morale e Storia della filosofia medioevale e attualmente insegna, in qualità di professore ordinario, Filosofia morale, Antropologia filosofica, Introduzione alla Filosofia morale (Corso di laurea triennale in Filosofia), Filosofia pratica contemporanea e Filosofia dell’interculturalità (corso di laurea magistrale in Metodologie filosofiche). È stato Presidente del Corso di Laurea in Filosofia dal 2008 al 2012 ed è Coordinatore del Dottorato in Filosofia e Membro del Consiglio di Amministrazione e della Giunta del Consorzio di Dottorato in Filosofia tra le Università di Genova, Torino, Vercelli e Pavia (FINO). Socio ordinario e membro del Consiglio Accademico della Pontificia Accademia di San Tommaso, è membro del Comitato scientifico del Centro di Etica generale e applicata – Almo Collegio Borromeo, della collana di Filosofia morale e dell’Annuario di etica – Editrice Vita e Pensiero – Milano, della collana Etica e talenti, Orthotes, Napoli e della rivista “Philosophical News”. Ha compiuto soggiorni di studio preso le Università di Londra, Oxford, München e Notre Dame (USA) e ha svolto per tre semestri in qualità di “visiting professor” corsi di Teologia filosofica presso la Facoltà di Teologia di Lugano (CH).E stato titolare della Cattedra Mazzini a Santiago de Chile. Professore di Antropologia filosofica presso la Pontificia Università Lateranense (2014-15). Da diversi anni ha stabilito rapporti continuativi di collaborazione scientifica con il Jacques Maritain Center, con il Center for Ethics and Culture e con il Center for Philosophy of Religion dell’Università di Notre Dame. Ha tenuto conferenze e seminari, oltre che in molte Università italiane, nelle Università di Oxford (GB), Notre Dame (Usa), Barcellona, Pamplona e Salamanca (Spagna), Namur (Belgio), Lugano (Svizzera), Buenos Aires e S. Fé (Argentina), Santiago (Chile) ed è referente di convenzioni Erasmus con i Dipartimenti di Filosofia delle Università di Barcellona, Navarra, Namur, Patrasso.  Dirige il Centro interuniversitario Aretai. Center on Virtues http://filosofia.dafist.unige.it/aretai che aderisce al  “Virtues Across Continents” program  promosso dall’Institute for the Study of Human Flourishing (ISHF) (University of Oklahoma), al Jubilee Center for Character and Virtues (University of Birmingham), e al Virtue, Happiness & the Meaning of Life Project (University of Chicago), è membro del Consiglio direttivo della Società italiana di filosofia morale dal 2016. Ha pubblicato 11 volumi, 9 curatele e decine di articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali. Ha approfondito soprattutto tematiche antropologiche ed etiche in Aristotele, Agostino, Tommaso d’Aquino, Hobbes, Newman, Maritain, S. Weil e nel pensiero angloamericano contemporaneo (da I. Murdoch a R. Audi). Attualmente sta svolgendo ricerche sull’etica delle virtù nella tradizione aristotelica e nella contemporanea Virtue ethics.

Interventi recenti:

 

  •  1 giugno 2017  I presupposti antropologici di un’etica delle virtù, Scuola estiva promossa dal Centro Aretai
  • 5 gennaio 2017 Why Wisdom needs Fortitude (and viceversa), Conference on Character, Wisdom, and Virtue, (5th-7th January), Oriel College, Oxford.
  •   4 maggio 2016 L’eccezionalità umana. La differenza come questione antropologica, Università di Macerata.
  •   6 ottobre 2015 Presupposti antropologici del legame sociale fra le generazioni – Convegno internazionale su  Rights and Social Cohesion, Facoltà di scienze umanistiche – Genova.
  •  25 settembre 2015 Come leggere oggi il tema della legge naturale? Convegno su Legge naturale e diritti umani, Centro studi filosofici di Gallarate – Roma.
  •   11 aprile 2014 L’uomo tra tendenza e razionalità. L’antropologia filosofica oggi – Convegno su Persona: La sfida antropologica fra tradizione e contemporaneità, Pontificia Università Lateranense, Roma.
  • 4 marzo 2014. Emozioni, inclinazioni e virtù oggi – Giornata di studio su Emozioni e virtù: percorsi e prospettive di un tema classico, Facoltà di scienze umanistiche, Genova.
  • 9 Dicembre 2013. L’etica generale di Jacques Maritain. Osservazioni a margine – Conferenza su Verità e bellezza in Jacques Maritain – Università Cattolica del S. Cuore, Milano.
  • 11 Ottobre 2013. La filosofia entre experiencia de la vida y teoria. L Reuniones filosoficas. La Filosofia hoy entre la academia y la vida, Universidad de Navarra, Pamplona.
  • 13 Settembre 2013. Tommaso e l’etica analitica. Convegno CEGA Tommaso d’Aquino e i filosofi analitici, Collegio Borromeo – Pavia.
  • 30 aprile 2013. La reprise des vertus dans l’éthique contemporaine – Universitè de Namur.
  • 13 marzo 2013. Experiencia, naturaleza, racionalidad. La interpretación contemporánea de la ética clásica – Universidad de Navarra -Pamplona.
  • 20 Settembre 2012. Essere più umani. Esperienza, natura, razionalità – Roma-La Sapienza.

Date and place of birth 29th May 1949, Rosario de Santa Fé, Argentina.

Wife and children: Giulia Ramò, Francesca, Rolando, Donatella, Alessandra.
Scientific discipline: Ethics, Philosophical Anthropology, Intercultural Philosophy, Contemporary Practical Philosophy.

    • Academic title: Full Professor
    • Member of the Scientific Commitee of the Centro di Etica generale e applicata – Almo Collegio Borromeo – Pavia
    • Member of the Scientific Commitee of the Annuario di etica and of Collana di Filosofia morale – Publisher Vita e Pensiero – Milano
    • Member of the Scientific Commitee of the review “Philosophical News”
    • Member of the Pontifical Academy of Saint Thomas Aquinas and of the Academic Council
    • Member of the European Hobbes Society
    • 1981 Researcher, 1992 Associated Professor (University of Genoa), 2000 Full Professor (University of Genoa), 1995, 1996, 1999 Visiting Professor – Theological Faculty of Lugano (CH)

Professor of Philosophical Anthropology, Pontifical Lateran University (2014-15).

  • 2015    He promotes the foundation of the Aretai. Center on Virtues, which is based in Genoa and gathers several scholars coming from Italian and International Universities.
  • 2016    He is member of the Governing Council of the Italian Society of Moral Philosophy.

 

Linee di Ricerca / Summary of Scientific Research

  1. L’antropologia filosofica. La centralità di una filosofia dell’uomo che si sviluppa attraverso una riflessione tendenzialmente integrale sulle fondamentali dimensioni dell’esperienza (ontologica, etica, estetica, religiosa ecc.) e le rispettive tematizzazioni in sede filosofica, senza ignorare il rapporto con lo sfondo metafisico e con le scienze (in particolare con l’antropologia culturale e con la psicologia). I tratti del carattere (virtù) e le loro conferme sul piano dell’indagine psicologica contemporanea (neuroetica, piscologia positiva ecc.). La problematica del “post-human”. Si tratta di accogliere i contributi delle scienze umane e insieme di vagliarne i presupposti filosofici.
  2. La filosofia morale. L’esperienza morale e la riflessione filosofica sulla morale. La nozione di esperienza nelle sue articolazioni, in particolare come esperienza che l’uomo in azione, aperto alla totalità e all’altro, compie di sé stesso, come punto d’incontro fra dimensione speculativa e dimensione pratica dell’unica ragione. La centralità dell’ esperienza morale, articolata nelle complementari dimensioni della norma e della virtù, come risposta “qui ed ora” all’ “appello dell’essere”. La saggezza pratica. La nozione d’integralità come criterio di lettura dell’esperienza morale nei suoi vari aspetti, come pure di valutazione delle diverse prospettive assiologiche all’interno di un contesto pluralistico. Il ruolo problematico della “natura” nella fondazione della morale. L’influsso dell’esperienza morale sulla pratica della filosofia, in particolare sulla dimensione “realistica” e “integrale” della filosofia stessa. La Neuroetica. Etica e tecnologia.La bioetica e il problema del Enhancement.
  3. La filosofia della religione come riflessione sull’esperienza religiosa. Si rivolge particolare attenzione al metodo della filosofia della religione, alle nozioni di “domanda radicale di senso” e di esperienza religiosa (in particolare al suo carattere sintetico nell’ambito dell’esperienza in genere), allo spessore metafisico di tale esperienza, alla teologia filosofica (in particolare: alle accuse di nichilismo e di “violenza” rivolte in epoca contemporanea alla teologia filosofica come pure alla nozione “personalistica” dell’Assoluto), alla tematica della “rivelazione religiosa” e al confronto fra confessioni diverse, al tema dell’assenso all’essere cui da sempre si consente come caratteristica determinante dell’atteggiamento religioso fino al problema della secolarizzazione e della tolleranza religiosa.
  4. Il tema della cultura, del rapporto con l’altro (confronto interculturale) e i suoi risvolti etico-politici. In particolare: la concezione della formazione dell’uomo (paideia) greca, romana, patristica, medioevale e rinascimentale, i suoi nuclei essenziali e paradigmatici, gli elementi di permanente attualità e il loro confronto con le acquisizioni e con le esigenze della cultura contemporanea nella prospettiva di una presa di coscienza dell’identità europea in prospettiva interculturale. Particolare interesse è rivolto alla paideia nell’ottica economico-imprenditoriale: l’uomo adeguatamente formato costituisce, infatti, l’indispensabile capitale umano.

Major research topics: Philosophical Anthropology. In particular: the place of man in the world, the hierarchical order among the levels of human experience and the main role played in developing experience by the concept of integrity (integritas), by realism and by intersubjectivity. Philosophy of Religion. In particular: the synthetic role of the religious sense in human experience, theological personalism, the topics of assent and of religious pluralism. Ethics. In particular: the problematic role of human nature and of inclinations and desire in “natural law”, the connection between virtue ethics and ethics of law. The “ethics of reason”, dealing with the development and fulfilment of human experience, and the relationship between theoretical and practical reason, epistemic and ethical virtues. The main role of phronesis. The concept of culture and the ethics of interculturalism. Virtues in Aristotle, Aquinas and Contemporary Virtue ethics, Positive psychology, Neuroethics. Ethics and contemporary technology. The problem of enhancement.

I have studied these topics particularly in Aristotle, Augustine, Aquinas, Hobbes, Boyle, Newman, in twentieth–century Thomism and in contemporary analytical philosophy (Anscombe, Audi, Murdoch etc.).

Pubblicazioni / Main publications

Volumi / Books

 

         

  •  L’esperienza integrale. Filosofia dell’uomo, della morale, della religione ( 2 tomi),  Orthotes, Napoli 2016, pp. 921.
  •  L’uomo. Lineamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Manelli 2013, pp. 174.
  • (con M.S. Vaccarezza) La pretesa del bene. Teoria dell’azione ed etica in Tommaso d’Aquino, Orthotes, Napoli 2012, pp. 220.
  • Introduzione alla Filosofia morale, Genoa University press, Genova 2011, p. 115.
  • Chi è l’uomo? Un approccio integrale all’antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007, pp. 152.
  • Etica della ragione. L’uomo nell'”epoca del nichilismo” e del confronto interculturale, Jaca Book, Milano 2000, pp. 352.
  • Integritas. Metafisica ed etica in San Tommaso, Nardini, Firenze 1996, pp. 219.
  • Salvezza e verità. Saggio su Agostino, Marietti, Genova 1989, pp. 215.
  • Alla scoperta dell’essere. Saggio sul pensiero di Tommaso d’Aquino, Jaca Book, Milano 1986, pp. 208.
  • Metafisica e antropologia in Thomas Hobbes, RES, Milano 1982, pp. 245.
  • Filosofia dell’esperienza ed epistemologia della fede in Robert Boyle, Le Monnier, Firenze 1978, pp. 176.

      Opere curate / Editions

  • Bene comune. Fondamenti e pratiche a c. di F. Botturi, A. Campodonico, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp 196.
  • F. Ricken, Etica generale, a c. di A. Campodonico, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 268.
  • L’uomo (in)formato: Percorsi nella paideia ieri e oggi a c. di A. Campodonico, L. Mauro, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 145.
  • Gli altri in noi. Filosofia dell’interculturalità, a c. di A. Campodonico e M.S. Vaccarezza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009, pp. 230.
  • Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea, a c. di A. Campodonico, Il Melangolo, Genova 2005.
  • Verità nel tempo. Platonismo, Cristianesimo e contemporaneità. Studi in onore di Luca Obertello, a c. di Angelo Campodonico, Il Melangolo, Genova 2004, pp. 235.
  • Lineamenti di un personalismo teologico. Studi in onore di Carlo Arata, a c. di L. Malusa, G. Benelli, A. Campodonico, B. Salmona, Glauco Brigati editore, Genova 1996, pp. 558.
  • Jacques Maritain. Riflessioni su una fortuna, a c. di A. Campodonico, L. Malusa, Franco Angeli, Milano 1996, pp. 159.
  • Tommaso d’Aquino, La potenza di Dio (Quaestiones disputatae de potentia Dei 1-7), 3 voll., a cura di Angelo Campodonico con una Introduzione per ogni volume di Angelo Campodonico, Biblioteca medioevale, Nardini, Firenze 1991 -1995.

Articoli e contributi ad opere comuni / Articles

  • Il legame sociale fra le generazioni in Social Cohesion and Human Rights. Reflections on Contemporary Society a c. di L. Mauro, Franco Angeli, Milano 2017, pp. 205-212.
  • Come leggere oggi i precetti della legge naturale? Il caso del secondo precetto in Legge naturale e diritti umani a c. di F. Totaro, Morcelliana, Brescia 2016, pp. 139-148.
  • La filosofía entre la experiencia de la vida y la teoría in La filosofia hoy. En la Academia y en la vida, Pamplona: Eunsa, Pamplona 2016, p. 23-35.
  • Traditional Ethics today. The case of Thomas Aquinas, in Tradition as the Future of Innovation, edited by E. Grimi, Cambridge Scholars  Publishing, Newcastle upon Tyne 2015, 139-154.
  •   Rifiuto del finito, dell’articolazione dei saperi e della diversità in L’origine e la meta a c. di G. De Anna, Ares, Milano 2015, pp. 139-150.
  •   Tommaso e l’etica analitica in Tommaso d’Aquino e i filosofi analitici, a c. di P. Bettineschi e R. Fanciullacci, Orthotes, Napoli  2014, pp. 27-51.
  •   Razionalità pratica, inclinazioni, emozioni, virtù in Emozioni e virtù. Percorsi e prospettive di un tema classico a c. di S.Langella, M.S. Vaccarezza, Orthotes, Napoli 2014 , pp. 207-223.
  • Ricerca del senso e bene comune in Bene comune. Fondamenti e pratiche a c. di F. Botturi , A. Campodonico, Vita e Pensiero, Milano 2014, pp. 53-66.
  • La riscoperta del patrimonio artistico: un’occasione per l’Italia nell’epoca della mondializzazione in AA.VV. , Processi di mondializzazione, EDB, Bologna 2013, pp. 201-203.
  • How to read today natural law in Aquinas?, “New Blackfriars”, Blackwell, IV, 2013, pp. 716-732.
  • Cultural Relativism, Amorality, New Catholic Encyclopedia, Supplement 2012-13: Ethics and Philosophy, The Catholic University of America, Gale Cengage Learning, Detroit 2013.
  • La comunicazione delle virtù nella tradizione classica in AA.VV., La comunicazione come questione antropologica a c. Di D. Verducci, Eum, Macerata 2012, pp. 191-213.
  • “Bonum ex integra causa”. Aquinas and the sources of a basic concept in: T. Smith. Aquinas’s Sources, University of Notre Dame, July 2002, St. Augustine Press, South Bend 2012, p. 209-233.
  • Rassegna bibliografica critica sull’etica delle virtù in «Philosophical News», March 2012, pp.190-195
  • Lettura di un classico. La Summa theologiae di Tommaso d’Aquino in «Marcianum» VIII (2012), n. 2, pp. 513-517.
  • Cultura e religione in The Truth about God, and its Relevance for a Good Life in Society, in “Doctor Communis”, 1-2, Vatican City 2012, pp.137-147.
  • John Henry Newman: per un’etica della professione universitaria in L’idea di Università tra passato e futuro a c. di R. Celada Ballanti e L. Mauro, Genova University Press, Genova 2011, pp. 39-49.
  • The Idea of University in John Henry Newman. In: G. Piaia, M. Forlivesi, Innovazione filosofica e istituzione universitaria fra Cinquecento e primo Novecento, CLEUP, Padova 2011, pp. 287-309.
  • Las valoraciones del deseo: felicidad, ley natural y virtudes en Tomàs de Aquino, «Topicos» 40, 2011, pp. 51-62.
  • Human Nature, Desire for Recognition, Freedom in “Philosophical News” 1, March 2011.
  • Una certa idea di universalismo e di libertà inAA.VV., Nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tradizione e progetto, X Forum del progetto culturale, EDB , Bologna 2011, pp. 127-131.
  • Presupposti filosofico-antropologici della formazione integrale dell’uomo nell’epoca dell’interculturalità e della multimedialità in Campodonico A., Mauro L. (In)formare L’uomo. Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 75-99.
  • Hans Urs von Balthasar’s Interpretation of the Philosophy of Thomas Aquinas, “Nova et Vetera”, English Edition,Vol. 8, No. 1 (2010), pp. 33–53.
  • Etica e natura umana in Allargare gli orizzonti della razionalità. Prospettive per la filosofia a c. di S. Spiri e T. Valentini, Editori Riuniti University Press, Roma 2010, pp. 391-413.
  • Introduzione in Gli altri in noi. Filosofia dell’interculturalità, a c. di A. Campodonico e M.S. Vaccarezza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009, pp. XI- XXVI
  • Pluralismo religioso e dialogo in Gli altri in noi. Filosofia dell’interculturalità, a c. di A. Campodonico e M.S. Vaccarezza, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009, pp. 175-200.
  • Dalla phrónesis di Aristotele alla prudentia di Tommaso d’Aquino in Gli antichi e noi. Scritti in onore di Antonio Mario Battegazzore, a cura di W. Lapini, L. Malusa, L. Mauro, Glauco Brigati, Genova 2009, pp. 511-524.link]
  • L’idea di Università in John Henry Newman in John Henry Newman. Un cristiano che interroga la modernità, a c. di L. F. Tuninetti, Urbaniana University Press, Vatican city 2009, pp. 125-161.
  • Note sul desiderio e il rapporto teologia-metafisica in Tommaso d’Aquino, “Giornale di metafisica” XXXI (2009), pp. 421-430.
  • Sagesse pratique et éthique de la vertu dans la pensée anglo-saxonne contemporaine, Le jugement pratique. Autour de la notion de phronèsis. a c. di D. Lories, L. Rizzerio, Collection: Bibliothèque d’histoire de la philosophie. Vrin, Paris 2008, pp. 361-279.
  • Notas para una interpretacion sintetica de la etica de Santo Tomas de Aquino, Rev. Sedes Sapientia, Universidad Catolica de Santa Fe, Argentina, año VIII/IX, n° 8-9, 2007, pp. 81- 92.
  • Pluralismo religioso e dialogo, in La filosofia come strumento di dialogo tra le culture – XXXV congresso nazionale della SFI – 29 aprile-2 maggio 2004, pp. 95-111, Mario Adda Editore, Bari 2007.
  • Hannah Arendt fra gratitudine e risentimento in Le fonti esistenziali della psicologia a c. di A. Dentone, A. De Luca, Edizioni ETS, Pisa 2006, pp. 163-168.
  • Le ragioni della speranza in Vivere la speranza a c. di A. Dentone e A. Contini, Bastogi Editrice italiana, Foggia 2006, pp.21-36.
  • Tommaso d’Aquino nel Novecento. Riflessioni sui diritti umani. In “Civiltà del Mediterraneo”. Genesi, sviluppi e prospettive dei diritti umani in Europa e nel Mediterraneo. 26-28 ottobre 2004, vol. 8-9, pp. 227-243, Napoli, Guida 2006.
  • Bontà e malizia degli atti umani secondo Tommaso d’Aquino (ST I-II, qq. 18-21), “Salesianum”. LXVIII (2006/4), pp. 667-698.
  • Experience of Reality, Integrity and God in Science, Philosophy and Theology edited by John O’Callaghan, St. Augustine’s Press, South Bend 2006, pp. 310-25.
  • Tra legge e virtù. La filosofia pratica angloamericana contemporanea, a c. di Angelo Campodonico, Il Melangolo, Genova 2005, pp. 205.
  • Tra epistemologia ed etica. L’intuizionismo moderato di Robert Audi in La filosofia pratica angloamericana contemporanea, a c. di A. Campodonico, cit., pp. 135-158.
  • Libertad, naturaleza y casualidad en Naturaleza y libertad. La filosofia antes los problemas del presente, Sociedad castellano-leonesa de filosofia, Salamanca 2005, pp. 343-353. [link]
  • La Regola d’oro nella riflessione della recente filosofia anglosassone in La regola d’oro come etica universale, a c. di C. Vigna e S. Zanardo, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. 227-253.
  • Note per un’interpretazione sintetica dell’etica di Tommaso d’Aquino in Atti del Congresso internazionale su “L’umanesimo cristiano nel III millennio: La prospettiva di Tommaso d’Aquino”, vol. II, Vatican City 2005, pp. 707-715.
  • Introduzione a W. Kluxen, L’etica filosofica di Tommaso d’Aquino, Vita e Pensiero, Milano 2005, pp. V-XVI.
  • La “Regola d’oro” nella riflessione della recente filosofia anglosassone, “Bollettino della Società filosofica italiana”, I, 2004, pp. 87-112.
  • Philosophical Anthropology facing Aquinas’ Concept of Human Nature in Restoring Nature. Essays in Thomistic Philosophy and Theology, edited by Michael M. Waddell, St. Augustine’s Press, South Bend 2004, pp. 46-68.
  • La fecondità di alcune distinzioni newmaniane per un’interpretazione della genesi e dello sviluppo dei diritti umani in Verità nel tempo. Platonismo, Cristianesimo e contemporaneità. Studi in onore di Luca Obertello, a c. di A. Campodonico, cit., pp. 255-264.
  • Tommaso, la filosofia contemporanea e il problema del male, in AA.VV., Dialogo sul bene, “Doctor Communis”, Città del Vaticano 2003, pp. 78-90.
  • Radicalismo liberale e riscoperta della natura umana, in Soggetto e libertà nella condizione postmoderna a c. di F. Botturi, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 123-145.
  • Tra epistemologia ed etica. L’intuizionismo moderato di Robert Audi, “Rivista di Filosofia Neo-scolastica”, 3-4, 2003, pp. 315-347.
  • Voce Modernità in AA.VV., Scienze sociali e Dottrina della Chiesa. Contributi per un dizionario, Vita e Pensiero, Milano 2003, pp. 440-445.
  • Experience of Reality, Integrity and God, in Science, Philosophy and Theology edited by J. .Callaghan, St. Augustine Press, South Bend 2002, pp. 137-149. [link]
  • La felicità in Sant’Agostino, in “Atti dell’Accademia ligure di scienze e lettere”, VI, IV, Genova 2002, pp. 141-157.
  • Rassegna sulla recente filosofia statunitense della religione, in Il Monoteismo (Annuario di filosofia) Mondadori, Milano 2002, pp. 155-174.
  • L’uomo come microcosmo. Il significato e il metodo dell’Antropologia filosofica in La persona e i nomi dell’essere. Scritti di filosofia in onore di Virgilio Melchiorre, a c. di F. Botturi, F. Totaro, C. Vigna, Vita e Pensiero, Milano 2002, vol. I, pp. 275-289.
  • Contemporary Philosophy facing Fides et Ratio, in Faith and Reason. The Notre Dame Symposium 1999, edited by T. Smith, St. Augustine’s Press, South Bend, 2001. [link]
  • Etica dell’intelligenza e postmodernità, “Nova et vetera”, ed. it., pp.167-180. [link]
  • Attualità e inattualità di Aristotele in Attualità del pensiero aristotelico a c. di S. Brock, Armando, Roma 2000. [link]
  • Il significato del dibattito sulle ragioni della fede in Dio nella filosofia statunitense contemporanea, in Le ragioni di Abramo. Razionalità e fede nel monoteismo, Atti del Convegno di Gallarate 1997, Rosenberg & Sellier 1999, pp. 123-142.
  • Thinking of Creation, in “Sapientia” 1999, pp. 45- 63. [link]
  • Infinitud e interpretacion infinita: Santo Tomas y la concepcion contemporanea del hombre in Santo Tomas humanista cristiano, STA, Buenos Aires 1999, pp.221-231.
  • Fede e ragione: un problema di tutti, in “Nova et vetera”, edizione italiana, I, 1999, pp. 34-62.
  • Note sulla custodia della natura tra monismo e creazionismo in Responsabilità per il creato, Contributi al LI Convegno del Centro di Studi Filosofici di Gallarate, a c. di S. Biolo, Rosenberg & Sellier, Torino 1998, pp. 235-38.
  • L’ontologismo rivisitato in La filosofia italiana fra Ottocento e Novecento a c. di L. Malusa, Istituto italiano degli studi Filosofici, Napoli 1997.
  • Ragione speculativa e ragione pratica in Tommaso d’Aquino: analogie, differenze, sinergie in “Rivista di filosofia neo-scolastica” , LXXXIX, 2/3, 1997, pp. 267-298. [link]
  • Esperienza e metafisica. Verso un’etica della ragione, ibid., pp. 159, Jacques Maritain. Riflessioni su una fortuna, cit., pp. 63-80.
  • Il problema del Dio personale, in Lineamenti di un personalismo teologico. Studi in onore di Carlo Arata, cit. ibid., pp. 21-54.
  • La cristologia all’origine di importanti differenze tra filosofia cristiana e musulmana in La filosofia e l’Islam a c. di G. Piaia, Gregoriana, Padova 1996, pp. 61-67.
  • Libertà come assenso all’essere in Il mistero del male e la libertà possibile: lettura del De civitate Dei di Agostino – Atti del VII seminario agostiniano di Perugia, Studia ephemeridis Augustinianum 54, 1996, pp. 161-75.
  • La filosofia della religione in Forme del sapere filosofico. Filosofia “prima” e filosofie “seconde” nel pensiero contemporaneo a c. di L. Malusa, CUSL, Genova, 1994, pp. 47-76.
  • Vi è una filosofia della religione in Agostino? in Interiorità e intenzionalità nel De civitate Dei di Sant’Agostino, “Studia Ephemeridis Augustinianum”, Roma 1992, pp. 185 – 194.
  • Il pensiero filosofico di Tommaso d’Aquino nell’interpretazione di H.U. Von Balthasar in “Medioevo”, fascicolo monografico dedicato ad A. Tognolo, 1992, pp. 187 – 202.
  • L’uomo tra partecipazione e intenzionalità, comunicazione presentata al “IX Congresso tomistico internazionale”, Roma 24 – 29 settembre 1990, “Studi tomistici”, 41, 1991, pp. 333-345.
  • “Actus essendi” in “Doctor communis”, XLIV, I, 1991, pp. 50- 67.
  • Finalità, passionalità, razionalità in Tommaso d’Aquino in AA.VV., La passione della ragione a c. di G.F. Dalmasso, Jaca Book, Milano 1991, pp. 57-70.
  • Ragione ed esperienza in “Synesis”. Forme della ragione, VI, 3, 1989, pp. 61-74.
  • Il carattere immediato della presenza di Dio nel mondo secondo Tommaso d’Aquino, in “Rivista di Filosofia neo-scolastica”, 76, (1984), 2, pp. 245-268.
  • Secularization in Thomas Hobbes’s Anthropology in Thomas Hobbes. His View of Man. Proceedings of the Hobbes Symposium at the International School of Philosophy in the Netherlands (Leusden, September 1979), edited by J. G. van der Bend, Rodopi, Amsterdam 1982, pp. 113 – 123.

Files

Il bene del vivere. La concezione aristotelica della felicità
La filosofia entre experiencia de la vida y teoria
Presupposti filosofico-antropologici della formazione integrale dell’uomo nell’epoca dell’interculturalità e della multimedialità
Ragione speculativa e ragione pratica in Tommaso d’Aquino
L’uomo come microcosmo. Il significato e il metodo dell’antropologia filosofica
Thinking of Creation
Experience of Reality, Integrity and God
Contemporary Philosophy facing “Fides et Ratio”
Liberalismo e natura umana
Nichilismo
Etica dell’intelligenza e postmodernità
Note sull’attualità e inattualità di Aristotele
Pluralismo religioso e dialogo
Libertad, naturaleza, casualidad
Tommaso d’Aquino nel Novecento
La regola d’oro nella recente filosofia anglosassone
How to speak of Human Nature
Introduzione alla filosofia di Tommaso d’Aquino
Interculturalidad
On Religion and Tolerance
Las valoraciones del deseo
Traditional Ethics Today. The Case of Thomas Aquinas
How to read today Natural Law in Aquinas?